Affinazione Argento

L’obiettivo dell’affinazione dell’argento è di estrarre e recuperare l’argento contenuto nei materiali di scarto derivanti dalla produzione orafa.

Attraverso i processi di affinazione vengono eliminate le impurità nocive. Dopo essere stato recuperato, l’argento viene introdotto nuovamente sul mercato per essere utilizzato in vari settori.

Proprio come per l’affinazione dell’oro esistono numerose tecniche per l’affinazione dell’argento. Le differenze dei metodi sono legate alla sicurezza di attuazione, alla difesa della salute sui luoghi di lavoro, ai costi, alla qualità del prodotto finale e all’eliminazione dei rifiuti per evitare l’inquinamento dell’ambiente.

Chi avesse bisogno di questo servizio specializzato dovrà rivolgersi a operatori professionali che hanno accumulato esperienza pluriennale nel mestiere, per garantire un servizio di qualità.

Grazie all’utilizzo di tecniche innovative e di strumenti altamente professionali, teniamo conto di tutti gli aspetti relativi alla sicurezza e all’eliminazione dei rifiuti secondo le normative di legge per evitare l’inquinamento ambientale.

Affinazione elettrolitica

L’affinazione elettrolitica dell’argento permette di affinare un minimo di 25 kg/ciclo in bagno puro e con anodo di argento al 980/1000 puro.  Il risultato di questa lavorazione è argento puro al 999.9/1000

Titolo dell’argento

Per titolo si intende la percentuale minima di argento puro presente nella lega metallica che compone un oggetto. In virtù della bellezza e lucentezza di questo metallo prezioso, sin dai tempi antichi, è stato utilizzato per monete, posate, vasellame, monili e altro. I lingotti d’argento che sono in commercio hanno normalmente titolo 999/1000, la lega è composta cioè del 99,9% d’argento puro. La maggior parte di gioielli e di oggetti per la casa hanno invece titolo 800, 835 e 925. Questi numeri indicano la percentuale minima di argento puro che, combinato con altri metalli, compone l’oggetto.

Argento

Simbolo Ag
Punto di fusione: 961,78 °C
Peso atomico: 107,8683
Configurazione elettronica: [Kr]4d10 5s1
Numero atomico: 47
Punto di ebollizione: 2162 °C

    Contattaci

    Compila il form per un preventivo gratuito